We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Crash Test

by Bandit

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
La Crisalide 04:30
Caro bambino appena nato, ti vedo stanco e affaticato E' stata dura poter vivere Ma non pensar che sia finito il tuo travaglio a questo mondo Ora ti tocca sopravvivere! Non ti ho lasciato un regalino, ma una taglia sul lettino Che hai sessant'anni per estinguere Tu non sei un uomo, sei un lavoro, avanti, sceglitene uno Che non ce n'è molti da scegliere Disegna quello in mezzo al foglio e poi te stesso in un ritaglio E sarai pronto per competere Ti troverai poi a cinquant'anni come tutti qui A far l'amicone con tuo figlio Giocando a fare il quindicenne per riprenderti Il tempo che ti è stato tolto, Perche se il tempo frutta soldi, e questo è vero, si Però il denaro non è tempo Oggi ho visto una crisalide Lei rompe il guscio e poi non ha tempo da perdere, Sulla vita sa già più di me Mentre ho buttato venti sizze al portacenere Niente scuole e impieghi scomodi Ventiquattr'ore per amare e poi dissolversi, Viene facile da chiederti Cosa faresti se hai un solo giorno da vivere? E due studenti affaticati stan seduti stravaccati Dalle lezioni si ripigliano Sulla panchina dirimpetto stan due vecchi a fare il muschio Dei loro acciacchi si compiangono “Ma ti ricordi quanto è bello essere giovani? "Eh, Dio santo come passa il tempo!” E i due studenti perdon tempo lamentandosi Che non c'è un attimo di tempo Ma se fossi una crisalide Romperei il guscio e non avrei tempo da perdere Niente sizze e sbronze alcoliche Diventi adulto con un battito di palpebre Di farfalle pieni gli alberi Ma troverei quella per me senza confondermi Per sempre non sarà difficile E far l'amore è pure socialmente utile! Se avessi davvero un giorno solo andresti davvero al lavoro? Faresti davvero il complicato? Faresti davvero il leccaculo o voli via di li? Rompi il guscio alla crisalide Cosa faresti se hai un solo giorno da vivere? "Non hai studiato le parabole?" "Mi scusi prof ma io non ho tempo da perdere!" "Oggi tu non hai pensato a me!" "Scusami amore non ho tempo per discutere Oggi c'è un giorno da vivere!" Prima il piacere e poi il piacere, Vola via con me! Rompi il guscio alla crisalide!
2.
3.
Vorrei Un Amore (free) 02:37
Al supermarket strepita, scalpita, un tipo con una fortissima crisi d'identità, Vuole un'amore in scatola, pratica, con una donna ad altissima digeribilità. Stappa la tipa timida, comica, ma le gusta con un'aria cinica mentre si abbevera Controlla di ogni scatola ogni sua proprietà risurgelandola con aria ironica. "Caro il mio cliente, a lei non va mai bene niente!" "No, buon commerciante, avete solo ottima merce, vede il mio problema è con il dal-al!" Senza questo sentimento non c'è voglia di vivere! Vorrei un amore a lunga conservazione che non vada a male ogni due anni o tre Perchè ogni volta che mi scade il tempo non vorrei sopravvivere Dimenticare, cambiare operatore, non fa proprio per me! È una vocale atona, afona, che sale sempre su un pò stridula e scalpita nell'ugola Un pò come una colica che spurga l 'anima quando cupido scenera in zona toracica Senza questo sentimento il resto è un pò sopravvivere Mi strappo il cuore e installo un congelatore per far perdurare questo amore con me Perchè ogni volta che ti scade il tempo il resto è proprio invivibile Vorrei un'amore a lunga conservazione per restare con te! Come dicevano le Muse, “In vino veritas” L'uomo è un prosecco dentro un'otre su una mensola Dentro al suo vetro ogni stagione lo fermenterà Al punto di immaginare un'altra vita oltre il bicchiere L'ironia è che al supermarket, che sia il latte o che sia il miele Tutto è da consumarsi preferibilmente Tutto questo sentimento in fondo è voglia di vivere Non c'è un' amore a lunga conservazione che non vada a male ogni due anni o tre Perchè ogni volta che le scade il tempo lei può sempre decidere Sopportazione, o anzichè un solo flacone se ne compri due o tre!
4.
5.
Crash Test 04:09
Ehi, qualcuno mai tra voi si è chiesto come si può sentire L'omino giallo nell'impatto poco prima di un crash test? Non so se a voi, ma a me mi è parso di esser molto simile, Di aver scambiato con l'amico spesso il posto Click sul tasto rosso, via al collaudo, nell'intercapedine Il tuo fiato prende a pugni il vetro che si illividisce "Ehi, fermate tutto, c'è uno sbaglio!", le parole ultime Cambiando corpo, mente e volto sul cruscotto Stringi quel rosario allo specchietto appeso e vagli a dire che Non eri pronto a fare il ciocco in quel momento; Sembra al mondo sia assai favorito un manichino da crash test, Un esoscheletro in carbonio cavo dentro Quante vite ho vissuto perdendo di fiato E alla fine qualcosa non va Perchè un colpo di dado non batte mai il caso E sta vita è un po' come un crash test Si la vita è un po' come lo stronzo che ti trovi dietro e che Fa gli abbaglianti accelerando e ti fotte le retine Mentre col tuo tergicristallo lavi via le lacrime Di qualche donna o di un tuo amico, un brutto colpo Lampi in cielo di autovelox dicon che sei oltre il limite Sulla patente aggiungi un punto ad ogni schianto; Catarifrangenti e segnaletiche piene di regole Che imparerai solo infrangendo. Quante volte ho creduto di essermi incontrato In chi ha preso uno strappo da me Ma all'impatto col suolo resta sfigurato E non è identificabile Quante volte ho pensato di essermi capito E sapere chi sono e perchè Quante facce ha strappato l'asfalto al mio viso E non riesco a rinfilarmele La mia vita è un eterno crash test Vita, tu per me non hai riguardo, non potevi vestire Di vetroresina il mio corpo per poi meglio reggere 'Sta vita sempre a prova d'urto, furto, scasso e incendio che Ti fai la scorza ad ogni schianto proprio come in un crash test? Quante vite ho vissuto perdendo di fiato E alla fine qualcosa non va Perchè un colpo di dado non batte mai il caso E sta vita è un po' come un crash test Quante volte ho creduto di essermi incontrato In chi ha preso uno strappo da me Quante facce ha strappato l'asfalto al mio viso E non riesco a rinfilarmele
6.
7.
Si, quando c'era Lui Con la sua folta criniera Si, quando c'era Lui Con la sua bella statura Lui che per primo alzò gli occhi e inveì Contro la magistratura Lui che rispose a Karl Marx e al PCI Con la sua stessa moneta Se la storia intera è un'aspra contesa tra due clan Che dialetticamente porterà una classe alla dittatura E se come in Highlander una ed una sola resterà Chi ha detto che a spuntarla sia chi c'ha una pialla E non chi ha un'impresa? Squilla il telefono al mattino presto A Mediashopping chiama anche il Mefisto "Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio, il digitale arriva anche all'inferno. Tra il bilancere ed uno scaldabagno Vendevan l'anima del vostro Silvio Ma sovrascritto c'era solo un fisso Vorrei accordarmi con Lui per il prezzo" "Il Presidente adesso ha un bell'impegno, ma mi ha lasciato per lei questo detto: vuole anni cento di malgoverno e farvi tutti fessi senza impegno" Ah, sì, quando c'era Lui Con quella sua abbronzatura Giovane e bello rimase oltredì Invecchiava la sua fedina Di Benito il calvo e Adolf il vichingo osservò L'impavida sciagura, sempre a faccia dura e che si sorrida Aprono i cantieri per ristrutturar la Statua della Libertà Col suo caschetto giallo sale sul ponteggio e che si proceda Ma che bisogno c'era di fare a groviera chi che sia Dietro all'impalcatura smontan la scultura E chi vuoi che veda? Ah, sì, se non c'era c'era Lui Che alla libertà ci obbligava Comunisti, anticristi, islamici e rom Ad ogni angol di strada! Ah, sì, se non c'era Lui... ...meno male che Silvio c'è!
8.
Cosa ne sa un piccolo lombrico che c'è il colore fuori dal suo buco?? Cosa ne sai, da lombrico non te lo puoi immaginare Quando giravi il capo inorridito al pomiciare spinto di un adulto Cosa ne sai da bambino se non sai cos'è l'amore?? Quando ti specchi e ti sistemi il viso e non fai caso che il riflesso è invertito Ciascuno accoglie la realtà un pò così come gli appare Cosa ne sa mio padre che mi dice “Va' che è normale far dei sacrifici, Saran diec'anni o più che il mio lavoro ormai mi fa cagare!” ...Visto che ci spendi ogni tuo giorno chi te lo fa fare? Io vedo tanta gente rassegnata al presente Che non ha più speranze ne più voglia di far niente Io vedo tanta gente rassegnata al presente "Siccome tutto così sempre è andato sempre andrà così" E all'insegnate arriva un bel quesito, "Se dal gibbone l'uomo si è evoluto com'è che certe scimmie son rimaste allo stadio animale?" La scimmia scivola e si storta un dito e può afferrare un ago da cucito Si fa un vestito, sale in metro, è pronta a andare a lavorare Poi torna in cassa con il suo scontrino perchè il tessuto è diventato gesso Come sarebbe che dopo tre giorni non si può cambiare? La prof risponde al dubbio col cinismo “Han perso il pelo per il troppo scazzo e avran capito che era meglio starsene tra le liane che finire come le zanzare con lo zampirone!” Io vedo tanta gente rassegnata al presente Che non ha più speranze ne più voglia di far niente Io vedo tanta gente rassegnata al presente "Siccome tutto così sempre è andato sempre andrà così"
9.
La Vita 04:02
La vita è un' insegnate tremenda, vieni tu alla lavagna, dai, su, muoviti Ti interroga su un pezzo mai visto, tanto meno mai chiesto, Verga o Pascoli? Si gode la tua improvvisazione mentre fai Cicerone re dei vandali Stavolta sul libretto lo segno ma stai la che ti insegno che si fa così La vita un giorno bussa alla vita che c'hai messo una vita costruendoti Ti batte in faccia con la piccozza, ti fa tutta la bocca e dice “Scusami!” Ti chiede “Come butta la vita?” “Ma che cazzo di vita e cazzo ci fai qui?” “Tranquillo qui ci pensa la vita, presto legami in vita e dopo seguimi!” La vita con un mitra a una tipa, “O la borsa o la vita, su, deciditi!” Che cosa fece poi nella vita non lo so, ma la borsa l'ha lasciata li La vita tira un sasso a una vite ed è venuto giù un prete e quella vita li Da eterna è diventata finita tra la gonna di Evita e mille pargoli Perchè quando ti invita la vita non la eviti mica, non la eviti Qualcuno con I piedi si avvita anche per tutta la vita, “No, sto bene qui!” Non metterle davanti tua figlia, moglie impresa o famiglia, non ha scrupoli Ti porti tra le foglie d'ortica o tra la gonna di Evita, non resistergli! La vita a me m'ha tolto la vita e vuole che io le dica “Beh, meglio così” E lei mi dice ”Su con la vita, tu sorridi alla vita e poi sorriditi! Che c'hai davanti tutta la vita per trovar la tua vita e non fosse così Poi per il resto della tua vita ti giravi le dita, non deprimerti”

about

Testi e Musiche di Paolo Bandirali
Arrangiamenti di Luca "Bittì" Cirio
Prodotto da Luca "Bittì" Cirio e Paolo Bandirali
Registrazioni, Mix e Master a cura di BT Sound Productions presso il Late Sound Studio di Milano
Fotografia e Art Design a cura di Luca Pardini, Stefano Montagna e Luca "Bittì" Cirio

credits

released April 7, 2014

Paolo "Bandit" Bandirali: voce, chitarra acustica
Luca "Bittì" Cirio: chitarra acustica, chitarra elettrica, basso, cori
Federico Cavaliere: fisarmonica, tastiere, piano, cori
Pasquale Monteleone: batteria
Narayan Salafia: percussioni in "La Crisalide"
Alessio Premoli: chitarra elettrica in "La Vita"
Alessio "Fauno" Montagna: basso in "Vorrei Un Amore"

BANDIT RINGRAZIA
Late Sound Studio, Luca Pardini, Sound & City, Targetcolor, Radio Hinterland, gli amici di sempre

www.facebook.com/Bandit.it

license

tags

about

BT Sound Productions Milan, Italy

BT SOUND nasce nel 2010 dall'unione musicale tra Luca "Bittì" Cirio e Federico "inarteCapra" Cavaliere col proposito di produrre e diffondere musica di qualità che abbia qualcosa da dire.

contact / help

Contact BT Sound Productions

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Redeem code

Report this album or account

If you like Crash Test, you may also like: